Al momento stai visualizzando Design Sostenibile e bioedilizia

Design Sostenibile e bioedilizia

1. Cosa si intende per design sostenibile

2. Vantaggi della bioedilizia

3. Professionisti della bioedilizia

1. Cosa si intende per design sostenibile

I dati attuali parlano chiaro: l’edilizia può arrivare a contribuire fino al 40% nella produzione di rifiuti con il suo massiccio utilizzo di risorse e conseguente inquinamento con il comparto dei trasporti. Estrazione mineraria, bonifica dei terreni, emissioni dell’industria e trasporti sono tra le attività profondamente collegate al progredire dei cambiamenti climatici.

La buona notizia è che modificando le modalità di costruzione, possiamo compiere grandi passi per migliorare gli impatti ambientali del settore edile e dunque ridurre l’impatto sul clima. Tutto questo è DESIGN SOSTENIBILE!

Il design sostenibile cerca di ridurre gli impatti negativi sull’ambiente e sulla salute, generando una sensazione di comfort per gli occupanti dell’edificio, migliorando nel contempo le prestazioni dell’edificio stesso. Causa e anche conseguenza del circolo virtuoso che ne derivano sono la riduzione del consumo di risorse non rinnovabili, contenimento degli sprechi e creazione di ambienti sani e produttivi.

La bioedilizia è ancora una volta da il suo contributo di qualità, producendo edifici più sani che hanno un minore impatto sull’ambiente, e comportano minori risorse di manutenzione. Questo approccio sostenibile tiene conto dell’intero ciclo di vita di un edificio: ubicazione, progettazione, costruzione, funzionamento, manutenzione, ristrutturazione e demolizione, generando impatti positivi sul nostro clima e sull’ambiente naturale.  Le scelte architettoniche privilegiano di conseguenza materiali rinnovabili, al fine di creare immobili in perfetta integrazione con l’ambiente.

2. Vantaggi della bioedilizia

Grazie all’uso efficiente di energie rinnovabili, acqua e altre risorse, gli edifici costruiti con attenzione al design sostenibile, generano un risparmio maggiore rispetto a quelli costruiti con tecniche tradizionali. La sostenibilità passa dalla scelta di risorse energetiche rinnovabili come l’energia solare, idroelettrica ed eolica che vengono utilizzate per il calore e l’elettricità e aiutano a migliorare la qualità dell’aria interna.

Il design sostenibile si traduce in vantaggi ambientali, economici e sociali:

Benefici ambientali

  • la riduzione degli sprechi di acqua e di energia;
  • la riduzione delle emissioni di CO2;
  • la conservazione delle risorse naturali;
  • la protezione della biodiversità e degli ecosistemi;
  • il miglioramento della qualità dell’aria e dell’acqua.

Benefici economici

  • la riduzione dei costi di costruzione, quando si scelgono materiali naturali di provenienza locale;
  • la riduzione dei costi operativi e dei consumi;
  • la creazione di mercato per prodotti e servizi della green economy.

Benefici sociali

  • il miglioramento della qualità della vita;
  • il miglioramento della salute e del confort, sia per chi abita l’edificio, che per gli ospiti.

3. Professionisti della bioedilizia

L’architettura sostenibile non dovrebbe essere vista come un’opzione alternativa, ma piuttosto come il metodo di costruzione preferito del futuro.

Prima di prendere una decisione, è strategico ricevere la consulenza con un’azienda specializzata in architettura sostenibile. L’azienda scelta per la costruzione sarà in grado di valutare il sito proposto, quindi mettere insieme un piano iniziale, specificando quali sono le opzioni in termini di creazione di un edificio sostenibile.

In fase di progettazione sarà indispensabile esaminare i modi in cui si possono incorporare risorse naturali e sostenibili nel design, con un impatto ambientale minimo.

E si sa, anche l’occhio vuole la sua parte! Ecco che sarà indispensabile che il professionista valuti l’estetica visiva e il modo in cui l’edificio può completare l’ambiente circostante, piuttosto che creare un effetto stridente.

Qualsiasi edificio può essere costruito tramite bioedilizia che si tratti di una casa, un ufficio, una scuola, un ospedale, un centro comunitario o qualsiasi altro tipo di struttura.

E noi di Ediltonon, siamo a tua disposizione per darti la miglior consulenza!

Mettiti in contatto con noi!