Al momento stai visualizzando Isolamento termico a basso costo: i vantaggi della cellulosa insufflata

Isolamento termico a basso costo: i vantaggi della cellulosa insufflata

1. Cellulosa in fiocchi: cos’è e come si ottiene

2. Isolante termico e acustico, come utilizzarla

3. Caratteristiche

1. Cellulosa in fiocchi: cos’è e come si ottiene

La cellulosa insufflata è un metodo di isolamento che sfrutta le intercapedini tra i muri per migliorare le caratteristiche ambientale dell’ambiente.

Il termine insufflata deriva dalla tecnica utilizzata, ovvero l’insufflamento: questo metodo richiede di riempire l’intercapedine delle pareti o di un sottotetto con un materiale isolante. Il materiale più utilizzato per compiere quest’azione è la fibra di cellulosa.

La fibra di cellulosa è un materiale che viene ricavato dal macero dei vecchi giornali rimasti invenduti, dal quale si ricava questo materiale simile a cotone che si presenta in batuffoli.
Vengono poi aggiunti dei Sali minerali per rendere il prodotto resistente al fuoco, all’acqua e ad insetti, muffe, microbi e roditori.

2. Isolante termico e acustico, come utilizzarla

La fibra di cellulosa è molto efficiente quando si tratta di isolare un ambiente dal caldo e dal freddo, grazie infatti alle sue notevoli caratteristiche tecniche previene la formazione di ghiaccio e mantiene il caldo all’interno degli ambienti durante i mesi freddi e offre uno smorzamento del calore pari al 70% durante l’estate. Il beneficio in termini di confort è notevole, grazie a questo materiale infatti il calore che entrerà all’interno dell’ambientazione diminuirà sensibilmente solo grazie alla fibra.

Dispone inoltre di più che ottime caratteristiche di isolamento acustico, infatti le onde sonore hanno bisogno di aria per propagarsi e la costruzione fibrosa della cellulosa è adatta ad assorbire e disperdere i rumori, anche quelli molto forti, rendendo l’ambiente più silenzioso e tranquillo, sia dall’interno verso l’esterno che il contrario.

Un’altra caratteristica importante è la sua resistenza all’umidità. Può infatti isolare muri, pavimenti e soffitti proteggendoli da condensa, umidità e muffa sui muri. Questo isolante è completamente traspirante e funziona come equilibratore igrometrico: la fibra di cellulosa è capace di immagazzinare l’acqua e restituirla quando il clima diventa più secco.

3. Caratteristiche

Le caratteristiche tecniche dell’isolamento a cellulosa insufflata sono riassumibili in:

  • Conducibilità termica, ossia la capacità di trasmettere il calore da parte del materiale, per la cellulosa il valore è simile al polistirene espanso EPS (lambda “λ” di 0,037 W/mK).
  • Trasmittanza termica, cioè la capacità isolante di un materiale pari a “U” di 0,2 W/m²K.
  • Coefficiente di permeabilità al vapore , ossia la capacità traspirante del materiale, oscilla tra 1 e 2.  Una miglior resistenza porta con sé la riduzione del rischio di muffe e condensa. Considerando che il riferimento è l’aria con un valore µ =1, la cellulosa è estremamente valida e traspirante.
  • Colore specifico circa 2.100 J/Kg°K. Questo valore rappresenta la quantità di energia necessaria a riscaldare un Kg di cellulosa. Forse non tutti sanno che i fiocchi di fibra di cellulosa impiegano un tempo elevato per essere riscaldati dal sole, facendo di questo materiale un ottimo isolamento dal caldo estivo.

La fibra di cellulosa, solitamente contenuta in sacchi di 15 o 30 kg, ha un costo variabile che può partire anche da da 0,9€ al Kg. In termini ancora più pratici, se dovessimo utilizzarla su intercapedine di 10 cm, il costo si aggirerebbe attorno all’incirca i 4,5 – 6,5€ al mq. Nel caso di un sottotetto la densità media è tra 30 e 40 Kg/mc con un abbassamento dei costi.

Ediltonon ti aspetta per valutare assieme l’utilizzo di questo materiale per la tua nuova casa! Mettiti in contatto con noi!