MATERIALI BIO

Nelle nostre costruzioni usiamo isolanti naturali come il vetro cellulare, il sughero, la fibra di legno, la canapa, l’argilla e calce naturale.

Questi materiali permettono di vivere in un ambiente salubre e di risparmiare fino al 70% dei costi energetici, con il massimo del comfort abitativo.

SUGHERO

SUGHERO

Il sughero è un materiale biologico molto leggero e compatto. È inoltre molto elastico, resistente al fuoco e impermeabile. Quando è usato come rivestimento impedisce alla polvere di sollevarsi. Si tratta inoltre di un isolante acustico molto efficace perché assorbe le onde sonore.

FIBRA DI LEGNO

FIBRA DI LEGNO

La fibra di legno è un prodotto biocompatibile che deriva dalla lavorazione delle conifere. Si usa per isolare pareti e coperture per le sue capacità di accumulare il calore, per la permeabilità al vapore e per l’isolamento acustico.

VETRO CELLULARE

VETRO CELLULARE

Il vetro cellulare può essere usato come isolamento del perimetro delle fondamenta. Agisce da elemento antisismico, grazie alla sua resistenza alla compressione e alle deformazioni. Inoltre si tratta di un ottimo isolante termico e drenante.

FIBROGESSO

FIBROGESSO

Il fibrogesso è un materiale bio, formato dal 70% di cellulosa e dal 30% di gesso naturale. Rispetto al cartongesso tradizionale offre una migliore resistenza ai pesi, un’elevata resistenza all’acqua e al fuoco e un ottimo isolamento acustico. Le proprietà di assorbimento e rilascio di umidità e temperature, ne fanno un prezioso alleato pe mantenere un clima interno sempre confortevole.

CELLULOSA INSUFFLATA

CELLULOSA INSUFFLATA

La cellulosa riciclata in fiocchi ha notevole capacità isolante, assorbe l’umidità per restituirla poi lentamente, è traspirante, e naturalmente non emette sostanze nocive. Offre ottime prestazioni di accumulo termico ed isolamento acustico.

CANAPA

CANAPA

La canapa è uno dei materiali isolanti biosostenibili per eccellenza. È vegetale al 100% e viene lavorata attraverso un basso impiego energetico. Offre resistenza all'umidità e proprietà termiche al livello dei migliori materiali isolanti.

FIBRA MINERALE

FIBRA MINERALE

Prodotta attraverso la roccia basaltica, la fibra minerale è caratterizzata da elevata resistenza al fuoco, elevata permeabilità al vapore ed ottimo potere termoisolante, proporzionale in base alla densità del materiale.

ARGILLA

ARGILLA

Si tratta di un materiale tra i più antichi, ma ciò nonostante è ancora oggi la soluzione migliore per mantenere sempre un microclima interno ideale ed un comfort abitativo ai massimi livelli.

CALCE NATURALE

CALCE NATURALE

La calce naturale, o calce idraulica, possiede sia le caratteristiche strutturali che di resistenza del cemento. Similmente all’uso che ne facciamo oggi per il restauro e la bioedilizia, la calce viene impiegata oggi così come nell’antichità per le sue ottime caratteristiche di traspirabilità e per l’assenza di sostanze dannose. Inoltre hanno solitamente colori naturali molto eleganti.