1. Il valore di un’immobile amico dell’ambiente
2. Bioedilizia, investimento con rendimento a lungo termine
1. Il valore di un’immobile amico dell’ambiente
Una delle prime valutazioni quando si sceglie di costruire o ristrutturare casa ricade comprensibilmente sul costo di realizzazione dell’opera. Preventivi di materiale e messa in opera a parte, coloro che scelgono di costruire in maniera green hanno il vantaggio di considerare nell’investimento l’impatto del ciclo di vita dei materiali utilizzati e i consumi che verranno generati. I costi di energia e acqua nel corso della vita di un edificio infatti abbattono nel medio lungo periodo i costi complessivi, rendendo la scelta di costruire in modalità bio compatibile un vantaggio oltre che per l’ambiente anche per il portafoglio.
Considerando i miglioramenti energetici come parte di un processo globale, abbiamo visto che i costi aggiuntivi sono bilanciati da risparmi a lungo termine. Le spese iniziali continuano a ripagare nel tempo, come un buon investimento. I guadagni migliori su questi investimenti però si ottengono quando la bioedilizia è integrata nel processo nelle prime fasi piuttosto che come sforzo dell’ultimo minuto. La progettazione sostenibile è in questo caso parte dei requisiti funzionali necessari per costruire una struttura efficiente dal punto di vista energetico.
È interessante notare la percezione che mediamente si ha sul costo della bioedilizia: da un’indagine condotta dal World Business Council for Sustainable Development è emerso che gli intervistati ritenevano, in media, che le caratteristiche verdi aggiungessero il 17% al costo di un edifici. Il dato reale invece ha una direzione opposta. Lo stesso WBCfS ha infatti condotto una ricerca statistica seconda la quale il costo medio marginale risulta addirittura inferiore del 2%.

2. Bioedilizia, investimento con rendimento a lungo termine
L’Osservatorio sulla sostenibilità in edilizia in una delle ultime ricerche, ha rilevato dati interessanti in termini di rivalutazione economica. Chi sceglie una casa in bioedilizia può infatti riscontrare un incremento di valore tra il 5% e il 10% rispetto ad una casa tradizionale, mentre spostandosi dal privato ad edifici commerciali, come uffici, il valore aumenta dal 5% al 12%.
Il valore immobiliare diventa più alto grazie alla conseguenza diretta dei guadagni a lungo termine che consistono nell’utilizzo di materiali di origine naturale, e soprattutto adatti ad una durabilità più lunga dei materiali utilizzati nelle pratiche di non bio-edilizia. Il valore che di solito viene dato dallo stato di manutenzione dell’edificio è quindi strettamente collegato, poiché utilizzando materiali naturali con durata molto più lunga, i costi di manutenzione diventano molto più bassi, ed anche la frequenza di eventuali ristrutturazioni viene ridotta.
A prima vista, il lavoro aggiuntivo e i materiali alternativi necessari per costruire tramite bioedilizia possono sembrare un costo gravoso, ma una maggiore attenzione rivela che questa percezione è fuorviante. Se la sostenibilità è vista come una costosa aggiunta a un edificio, confonderemmo gli sforzi per ridurre i costi energetici o migliorare la qualità ambientale interna con una specifica di un grado migliore di controsoffitto o di una porta d’ingresso più imponente. Con questo approccio, qualsiasi miglioramento oltre una linea di base minimamente conforme al codice sembra un costo aggiuntivo.
Un’analisi dei costi dei materiali verdi negli ultimi anni inoltre rende chiaro che è probabile che i prezzi continuino a scendere, soprattutto per le tecnologie in via di maturazione come il fotovoltaico, perché i prodotti che hanno già dimostrato il loro potenziale in molti edifici mettono a proprio agio le menti dei consumatori e consentono alla domanda di crescere.
Questo permette il mantenimento del valore iniziale dell’immobile, poiché la domanda non diminuisce.
I benefici delle costruzioni in bioedilizia si estendono anche al lato finanziario, potendo usufruire dei cosiddetti mutui verdi a tassi agevolati, garantiti dall’ Energy Efficient Mortgages Pilot Schemes. Questa tipologia di mutui, dopo una prima verifica dei reali obiettivi di risparmio energetico e compatibilità ambientale facilitano l’accesso al credito con la conseguente riduzione dei tempi di vendita di un’abitazione costruita in bioedilizia.